VISUAL TRAINING
UNA PALESTRA PER I TUOI OCCHI
Il visual training è una ginnastica oculare specifica che aiuta ad ottimizzare i meccanismi naturali preposti al processo visivo.
In particolare servono a migliorare le abilità visive, mantenere una postura corretta, leggere meglio, più velocemente, senza stancarsi e senza creare tensioni ai muscoli della testa, del collo, delle spalle e della schiena in generale. Con il training visivo si possono ottenere notevoli miglioramenti visivi e percettivi ed è particolarmente indicato per il trattamento dei problemi più comunemente legati all’eccessiva richiesta di impegno visivo (studio, sport, lavori di precisione, computer, TV).
I risultati ottenibili di norma sono più che buoni, anche se dipendono dall’impegno e dalla costanza nell’applicazione delle tecniche impiegate durante il training e dalla predisposizione e partecipazione che il soggetto ha verso l’allenamento stesso.
IL NOSTRO APPRENDIMENTO È MEDIATO DAGLI ORGANI DI SENSO
Sovente le affermazioni degli insegnanti “il ragazzo è intelligente, ma non s’impegna… potrebbe fare di più…” possono nascondere una difficoltà visiva che un attento esame optometrico può evidenziare. Il modo e la facilità di memorizzare la lettura, sono tutte funzioni che passano attraverso processi complessi legati per gran parte alla funzione visiva che possono essere migliorati con il visual training optometrico.
83% visione
11% udito
3.5 % olfatto
1.5 % tatto
1% gusto
Non esistono limiti di età entro i quali può essere iniziato un programma di visual training: si può solo dire che i soggetti più giovani migliorano più velocemente rispetto agli adulti, ma è anche vero che le persone adulte capitalizzano più rapidamente grazie all’esperienza.
E’ importante ricordare che il compito dell’optometrista non è quello di guarire i pazienti, visto che i disturbi visivi non sono malattie: noi forniamo consigli, strumenti posturali e tecnicheche generalmente aiutano a migliorare le capacità visive.
Il programma di terapia visual training si compone di appuntamenti da effettuare presso i nostri studi optometrici ed è organizzato in moduli di 8 sedute indicative, che possono variare a seconda dei risultati raggiunti. La seduta in studio è dicirca 60 minuti, durante i quali verranno fatti eseguire esercizi di ginnastica oculare e allenamento visivo che variano di volta in volta. Perché il risultato del trattamento di visual training sia efficace, è necessario un impegno nell’eseguire gli esercizi da svolgere a casa, per i quali il soggetto verrà adeguatamente istruito. I risultati del visual training sono condizionati dalla motivazione e dalla collaborazione: se queste dovessero mancare sarà opportuno interrompere l’allenamento.
PRENOTA ONLINE IL TUO PROSSIMO CONTROLLO
Veloce, semplice, sicuro! Scegli la sede, il giorno e l’ora che preferisci. Riceverai la conferma in giornata