Il Visual Training è una ginnastica oculare specifica che aiuta a ottimizzare i meccanismi naturali della visione. Nei nostri centri di Vicenza e di Torri di Quartesolo questo allenamento visivo personalizzato serve a migliorare le abilità visive, mantenere una postura corretta, leggere meglio e più velocemente, senza affaticamento e senza creare tensioni a testa, collo, spalle e schiena. Il Visual Training, praticato con costanza, consente miglioramenti visivi e percettivi significativi. È particolarmente indicato per chi affronta sovraccarichi visivi legati a studio, sport, uso del computer o lavori di precisione. I risultati dipendono dall’impegno, dalla regolarità e dalla partecipazione attiva del paziente.
IL NOSTRO APPRENDIMENTO È MEDIATO DAGLI ORGANI DI SENSO
Sovente le affermazioni degli insegnanti “il ragazzo è intelligente, ma non s’impegna… potrebbe fare di più…” possono nascondere una difficoltà visiva che un attento esame optometrico può evidenziare. Il modo e la facilità di memorizzare la lettura, sono tutte funzioni che passano attraverso processi complessi legati per gran parte alla funzione visiva che possono essere migliorati con il visual training optometrico.
Non esistono limiti di età entro i quali può essere iniziato un programma di visual training: si può solo dire che i soggetti più giovani migliorano più velocemente rispetto agli adulti, ma è anche vero che le persone adulte capitalizzano più rapidamente grazie all’esperienza. E’ importante ricordare che il compito dell’optometrista non è quello di guarire i pazienti, visto che i disturbi visivi non sono malattie: noi forniamo consigli, strumenti posturali e tecnicheche generalmente aiutano a migliorare le capacità visive.
Il programma di Visual Training nei nostri studi optometrici di Vicenza e Torri di Quartesolo si articola in moduli da 8 sedute, adattabili in base ai risultati ottenuti. Ogni seduta dura circa 60 minuti e prevede esercizi di ginnastica oculare e allenamento visivo sempre diversi. Per garantire l’efficacia del trattamento di Visual Training, è fondamentale l’impegno nello svolgimento degli esercizi domiciliari, per i quali il paziente verrà istruito in modo chiaro. I risultati dipendono dalla motivazione e dalla costanza: se queste mancano, il percorso può essere sospeso in accordo con l’optometrista.